Beauty Tech Day: tra Artificial Intelligence & Algoritmi

Viviamo in un mondo in continua evoluzione, la scienza fa passi da gigante per fornirci soluzioni sempre più all’avanguardia e smart. Il settore della Cosmetica sotto questo punto di vista non si fa lasciare indietro, per questo StartupItalia in collaborazione con L’Oréal Italia hanno organizzato il Beauty Tech Day.

L’evento si è tenuto il 6 Maggio in occasione della Milano Beauty Week ed è stato condotto da Maria Soave, giornalista del TG1, la quale ha intervistato numerosi ospiti.

L’argomento al centro dell’evento è stato l’incontro fra tecnologia e bellezza, l’intelligenza artificiale che ci viene in aiuto, dal make-up alla cura dei capelli, vediamo insieme i dispositivi all’avanguardia che sono stati presentati al Beauty Tech Day:

Vichy ha presentato il suo SkinConsult AI, si tratta di un algoritmo in grado di analizzare lo stato di invecchiamento della pelle in base a 7 parametri. Ti chiedi come sia possibile? Ti basterà scattare un selfie e l’algoritmo, basandosi su ricerche di 15 anni sulla pelle e 10.000 immagini catalogate per rilevare e valutare i segni di invecchiamento, effettuerà un’analisi accurata dello stato della tua pelle.

Anche Lancôme ha studiato uno strumento di analisi della pelle, anch’esso altamente tecnologico, basato sulla combinazione di tri-polar light technology e algoritmi avanzati che elaborano un’analisi approfondita e di altissima precisione permettendo la scelta di una skincare routine perfetta per la tua pelle.

Ed ecco l’invenzione che abbiamo sempre desiderato, una tecnologia in grado di selezionare per noi la perfetta tonalità di fondotinta, si chiama Match My Shade ed è una soluzione costruita ad hoc da L’Oréal Paris, questa intelligenza artificiale impiega 10 secondi a comprendere la tonalità della tua pelle ed il suo sottotono.

Grazie all’invenzione di YSL e del suo Rouge Sur Mesure, ognuno di noi potrà creare in autonomia la tonalità di rossetto desiderata, creando sfumature uniche! Tutto questo grazie aun dispositivo acquistabile tramite il loro Sito e collegato ad una App.

Passiamo ora alla cura dei capelli, Kérastase ha lanciato sul mercato il suo K Profile, dispositivo in grado di analizzare lo stato di salute del capello. Si tratta di un microscopio associato ad un dispositivo elettronico, come uno smartphone o un tablet, che effettua una diagnosi ed associa il prodotto più idoneo per ciascun individuo.

Queste sono alcune novità all’avanguardia del settore, quale vi piacerebbe sperimentare? Scriveteci.



1 comment

  1. Silvia Gloria
    16/06/2022 at 18:28

    Tutte! Ottime aziende dalle alte performance.

Leave a Reply