Cosmofarma Exhibition 2022 – Incontri rIavvicinati

Si con una I maiuscola di troppo, perché quest’anno il concetto che è stato trasmesso durante uno dei numerosi convegni era: più vicini siamo, più avanti andiamo, più strada facciamo!
Ma cos’è Cosmofarma Exhibition? È l’evento leader per quanto riguarda il settore farmaceutico, in quanto risulta essere un incontro fondamentale tra industria e farmacisti. Tratta l’innovazione e lo sviluppo del settore, fornendo spunti e contenuti all’avanguardia, anche per quanto riguarda il benessere e la bellezza.
Si è tenuto a Bologna, dal 13 al 15 Maggio e Grupo Adma era presente!
Ciò che è emerso in merito al settore della Cosmetica, è che la Farmacia resta centrale per la vendita di prodotti cosmetici, per un valore di 1,9 miliardi di euro con una crescita, nel 2021, del 3% rispetto al 2020.
I prodotti più venduti nelle farmacie sono quelli per la cura del viso (29,9%), a seguire quelli per la cura del corpo (23,5%) e per l’igiene del corpo (15%).
Per quanto riguarda l’anno corrente, ci sarà un ritorno graduale ai livelli di consumo di cosmetici pre-Covid, con una crescita del 2% rispetto al 2021.
Sulla base di questi numeri, al Cosmofarma si è discusso dei cambiamenti che verranno attuati in merito alla vendita dei Cosmetici in Farmacia, considerando che l’idea di bellezza, legata alla salute e alla cura di stessi, si sta facendo sempre più forte. Non mancheranno inoltre idee sempre più inclusive dal punto di vista culturale e non solo.
In merito a questo si è espresso Luigi Corvi,  Presidente del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia, concentrandosi su i numeri della Cosmetica correlati al canale Farmacia e considerando gli andamenti pre e post Covid.
Sabato 14 è stato il turno del Cosmetic Summit, moderato da Chiara Verlato, Direttrice Panorama Cosmetico, incentrato sulla qualità della vita, argomento sempre più importante sotto molti punti di vista: dal mangiare sano, all’attività sportiva, fino all’equilibrio mentale e perché no, all’utilizzo di prodotti cosmetici di qualità.
Come già sottolineato, quest’ultimi si possono trovare anche in Farmacia, luogo ideale per ospitare prodotti in grado di aiutarci nella vita di tutti i giorni, inoltre in questo modo possiamo usufruire del prezioso consiglio del farmacista.
Dopo di che Gian Andrea Positano, responsabile del Centro Studi Cosmetica Italia, ha approfondito l’argomento trattando i nuovi Trend di consumo dei cosmetici in Farmacia, ai futuri orientamenti del farmacista.
Sono inoltre stati toccati argomenti sempre più rilevanti come “L’era dell’invecchiamento sano” da Chiara Bonucci (Beautystreams) e “Make-up & Inclusion: etnocosmesi e multiculturalismo” da Rossano De Cesaris (Make-Up Artist)
Il convegno non si è incentrato solamente sull’informazione, ma anche sulla formazione:
  • Mauro Luciani, Project Manager Confort Zone, ha illustrato i quattro pilastri per realizzare un Business e un reparto estetico di successo in Farmacia
  • Marisa Ascioti, farmacista, cosmetologa e direttrice del corso ICQ, ha spiegato come formare un team qualificato per ottimizzare le performance
Per concludere, come sempre, Cosmofarma si è riconfermato evento imperdibile per chi opera nel settore Farmaceutico, ma anche Cosmetico.

Leave a Reply